Carte d'identità

Chi può richiederla

La carta di identità può essere richiesta dai residenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

Dove rivolgersi

Uffici Anagrafe, P.zza G. Matteotti - tel. 0577351311/339

Ufficio distaccato di Quercegrossa  - tel 0577351336 (solo il Martedì)

Modalità di richiesta

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Dal 1 agosto 2018 il rilascio della C.I.E. avviene SOLTANTO PER APPUNTAMENTO prenotabile ai seguenti numeri di telefono: 0577351311 - 0577351339 oppure inviando una mail all’indirizzo: servizi.demografici@comune.castelnuovo.si.it

I giorni e le fasce orarie nelle quali sara’ possibile telefonare per prenotare l’appuntamento sono i seguenti:
Lunedì dalle ore 13.15 alle ore 14.00
martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

 


Orario di Apertura al Pubblico sede di Castelnuovo Berardenga:

Mattina:
Lunedì  9.00-13.00, Giovedì 9.00-12.30.
POMERIGGIO:
- Martedì  15.00 - 18.30
- Giovedì   15.00 -18.00

 

Orario di Apertura al Pubblico sede di Quercegrossa:

Martedì:

- 9.00-13.00
- 15.00 - 18.00

 

RILASCIO CARTA DI IDENTITA' PER MINORENNI - LEGGERE CON ATTENZIONE!:
Per il rilascio della carta d' identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre, la presenza del minorennela presenza dei genitori o l'assenso scritto (reperibile in questa pagina) del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità (assenso minore) o di chi esercita la potestà o la tutela, per gli interdetti e gli inabilitati serve l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.

 

 

Descrizione

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Dal 18 dicembre 2017 il Comune di Castelnuovo Berardenga rilascia la nuova C.I.E.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune.

Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (ved. Sezione "Avvertenze").

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).


 

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

E' infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Castelnuovo Berardenga da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità.

 

Documentazione da presentare

Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura). "Passaporto" Link alla questura per la documentazione e informazioni

La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.

 NOTA BENE:

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Iter procedura

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento)

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi (si prega di leggere anche le informazioni contenute nella sezione "Avvertenze"), presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
 

Costi

Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016

Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le tre ipotesi fondamentali di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:

a) rilascio di nuova CIE:

- corrispettivo ministeriale euro 16,79

- diritto di segreteria comunale euro 5,21

TOTALE euro 22,00

b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento o deterioramento:

corrispettivo ministeriale euro 16,79

diritto di segreteria comunale euro 10, 21

TOTALE euro 27,00

L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica, esclusivamente in contanti


Tempi

Termine di conclusione:

Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E.) è immediato.

La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

 

Informazioni

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).

Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:

  •     vale 3 anni per i minori di tre anni;
  •     vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra tre e diciotto anni

    vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

 

Dal 9 febbraio 2012 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
 

Avvertenze

La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.

La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l'aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.

In Paesi, quali Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina, sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee prorogate con timbro - per ulteriori informazioni vedi link sottostante del Ministero degli esteri - pertanto si consiglia la sostituzione della carta di identità per coloro che intendono recarsi in questi stessi Paesi.


Consegna della C.I.E.

La C.I.E. viene consegnata a cura del Ministero dell'Interno ed entro sei giorni lavorativi, direttamente al cittadino, all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.

Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la C.I.E. resta in giacenza all'Ufficio Postale 15 giorni solari ( a partire dal 4° giorno solare successivo al rilascio dell'avviso )

Nel caso in cui la C.I.E. non sia stata ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, torna alla sede del Ministero dell'Interno.

Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione"

Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune.

 

Normativa di riferimento

D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125

Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015

Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"

Art. 3 T.U.L.P.S.

art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635

D.P.R. 6/8/1974 n. 649

Art. 31 L.133/2008

CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.

CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE

 

A quali paesi dà accesso la carta di identità valida per l'espatrio?

Fatte salve disposizioni normative che ogni Paese potrà adottare.

  1. Albania
  2. Austria
  3. Belgio
  4. Bosnia Erzegovina
  5. Bulgaria
  6. Cipro
  7. Croazia
  8. Danimarca
  9. Egitto *
  10. Estonia
  11. Finlandia
  12. Francia
  13. Germania
  14. Gibilterra
  15. Grecia
  16. Irlanda
  17. Islanda
  18. Lettonia
  19. Lituania
  20. Liechtenstein
  21. Lussemburgo
  22. Macedonia ***
  23. Malta
  24. Principato di Monaco
  25. Norvegia
  26. Olanda
  27. Polonia
  28. Portogallo
  29. Regno Unito
  30. Repubblica Ceca
  31. Repubblica Montenegro **
  32. Romania
  33. Slovacchia 
  34. Slovenia
  35. Spagna
  36. Svezia
  37. Svizzera
  38. Ungheria
  39. Marocco, Tunisia Turchia (solo per viaggi organizzati)

* munirsi di foto-tessera

* * per un periodo massimo di 30 giorni

* * * solo se la C.I. è accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa € 26

www.viaggiaresicuri.it

Il Ministero degli Affari Esteri, tuttavia, informa che in alcuni Paesi (vedi sito del Ministero Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it ), sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d'identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Potrà comunque essere richiesta la sostituzione della carta con una nuova con validità decennale (circ. Ministero dell'Interno n.23 del 28/07/2010).

È buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso.

Allegati

Prenota